Venice Cube

rivista online italiana

Come dimagrire con l’attività aerobica

L’attività fisica è in grado di far dimagrire più velocemente le persone che seguono un’alimentazione sana e bilanciata. Tra i vari tipi di attività fisica che è opportuno seguire c’è quella aerobica che è in grado di far bruciare più facilmente i grassi. Spesso le persone si mettono a dieta ma non si rendono conto che per cercare di dimagrire facilmente la cosa più opportuna è quella di muoversi nel modo giusto e di mangiare correttamente. I fronti sono sempre due: quello dell’alimentazione e dell’attività fisica. Per bruciare i grassi è importante adottare una dieta ipocalorica moderata e allo stesso tempo fare attività fisica di tipo aerobico.

L’attività fisica che fa bruciare i grassi è quella aerobica, come andare in bicicletta, camminare e correre in modo leggero. Tutta questa attività deve essere fatta con intensità moderata e crescente perché soltanto facendo in questo modo si avrà l’opportunità di aumentare lentamente il tono muscolare e far adattare il sistema cardiovascolare a questo nuovo stile di vita. Per capire qual è l’intensità giusta, bisogna calcolare il proprio battito e osservare il respiro in modo da farvi capire se state seguendo la giusta intensità per il vostro corpo. Per bruciare i grassi, il vostro metabolismo deve cercare di mantenere sempre la massa muscolare allo stesso modo, cercare di rinforzare tutto quello che ha il proprio sistema.

Oltre le intensità è anche importante regolare l’allenamento secondo quelle che sono le linee guida della Società Italiana Obesità e Dell’associazione Italiana Dietetica. Nelle persone adulte infatti si raccomanda di eseguire un’attività fisica di almeno 150 minuti a settimana e si tratta di un’attività fisica aerobica d’intensità moderata che deve essere seguita per almeno 10 minuti consecutivi. I soggetti obesi in sovrappeso, però non possono contare solo sull’attività fisica per risolvere i loro problemi con la bilancia ma devono anche seguire una dieta bilanciata ipocalorica.

Per migliorare la velocità del dimagrimento e anche la sua qualità oltre al lavoro aerobico sarà sempre opportuno aumentare anche il potenziamento di tipo muscolare con del lavoro anaerobico.

Al seguente link potrai trovare una interessante guida sugli esercizi più efficaci per dimagrire

Bisognerà puntare tutto su aumento del metabolismo basale e quindi aumentare il consumo delle calorie consumate a riposo. Un altro aspetto importante è quello di rendere più forte le proprie articolazioni con questo tipo di lavoro e man mano i risultati saranno ben visibili. L’attività fisica anaerobica è opportuno è che venga sempre fatta con esercizi di riscaldamento e allungamento muscolare che devono essere fatti nella fase rispettivamente precedente e successiva all’attività svolta.