Venice Cube

rivista online italiana

Lavatrici: i migliori modelli del 2020, pro e contro

Premesso che non esiste la lavatrice perfetta, le classifiche promuovono i modelli più venduti dell’anno, vediamo quali. In testa alla hit si piazzano i modelli Haier, i più venduti su Amazon, promossi a pieni voti dagli acquirenti che hanno mostrato di apprezzare particolarmente i modelli ‘slim’  dallo spessore di soli 45 centimetri, ideale per trovare posto anche dove non c’è. Non fatevi ingannare, però, dalle dimensioni ridotte, in quanto questa piccola grande macchina ha una capienza di 6 chili e una centrifuga da 1200 giri, integrata da un trattamento igienizzante esclusivo della casa madre. I modelli Haier hanno 12 programmi di lavaggio distinti a seconda dei tessuti e delle caratteristiche dei capi, impostati per il trattamento di cotone, lana, seta, sintetici e altre stoffe. Dalla sua ha anche il prezzo, poco superiore a 200 euro.

I pro li abbiamo elencati, possiamo aggiungere soltanto che consuma pochissimo, l’unico ‘contro’ riscontrato è che è un po’ troppo rumorosa in fase di centrifuga.  Fra le migliori lavatrici dell’anno si posizionano fra le prime anche i modelli San Giorgio, anche questi di piccola taglia ma con 15 programmi per ogni tipo di capo, compresi jeans, tute sportive fino a inglobare tendaggi e coperte. Ottime le funzionalità di ammollo e pre-lavaggio, oltre alla possibilità di programmare la partenza ritardata, in più le San Giorgio hanno sensori ‘anti-schiuma’ e ‘anti-trabocco’ che si attivano in caso di malfunzionamenti o guasti. I pro i pro…grammi (scusate il gioco di parole) e il prezzo, molto competitivo (235 euro), come difetto anche queste sono un po’ rumorose.  

Chiudiamo la terna con i modelli Beko, meno slim e un po’ più ingombranti ma di poco (spessore 49 cm) con capienza del cestello di circa 6 chili, come le precedenti oltre 10 programmi con funzioni anti-piega e ciclo veloce di 30 minuti. Ma l’asso nella manica di Beko sta nel sistema Aquafunsion che blinda nella fase preliminare il tubo di scarico arginando gli sprechi e pulendo più a fondo. I pro: consuma poco e ha tanti programmi, uno per ogni tessuto, come contro ha programmi di lavaggio, escluso quello rapido, più lunghi degli standard. Prezzo: 224 euro su Amazon. Per trovare altri modelli si consiglia di consultare il sito www.lavatricemigliore.it.