Venice Cube

rivista online italiana

Perché comprare una pentola per asparagi?

Gli asparagi sono delle verdure deliziose, alla base della dieta mediterranea e ampiamente sfruttati anche in altri tipi di regimi alimentari proprio per le loro numerose proprietà – tra cui quelle altamente nutritive. Prepararli però, soprattutto se non siamo molto esperti, può risultare un’impresa ardua. Gli asparagi infatti vanno puliti e lavati, e poi cotti nella giusta maniera se vogliamo davvero esaltarne il sapore tipico. In caso contrario potrebbero risultare troppo morbidi e insipidi, o al contrario eccessivamente duri da mangiare. Per ovviare al problema dobbiamo informarci al meglio circa il metodo di cottura ideale per la ricetta che intendiamo preparare, e inoltre dovremo servirci di prodotti specifici che ci possano facilitare il compito. Tra questi troviamo le pentole per asparagi, strumenti perfetti per cuocere questo super cibo. Tali pentole ci permettono di cuocere benissimo questo tipo di verdura, anche in maniera molto semplice, salutare e light. Tuttavia possiamo sfruttarle per la preparazione di numerose verdure con caratteristiche simili, proprio per lo stesso scopo.

È molto importante, soprattutto per gli amanti di questo alimento, averne una in casa. Sembra esagerato comprare una pentola per cuocere un determinato tipo di cibo (anche se poi come abbiamo visto è molto versatile), ma in realtà si tratta di una verdura talmente delicata che in normale tegame non riuscirebbe a sprigionare al meglio tutto il suo sapore delicato ma pieno. Infatti spesso ci capita di cuore bene il gambo, mantenendolo morbido dentro ma croccante fuori, ma allo stesso ci si rovinano le punte dell’asparago – troppo delicate per una cottura analoga a quella del gambo. La struttura e il funzionamento invece di una simile pentola specifica ci consente di cuocere in maniera uniforme il cibo, rispettando le caratteristiche di ogni parte, ed esaltandone il sapore così riconoscibile e tipico. Il costo poi non è eccessivo, quindi perché declinare senza neanche provarla?

Le asparagere sfruttano il calore, o il vapore, per cucinare gli alimenti – e si possono per esempio sostituire a una classica vaporiera elettrica, più ingombrante e spesso più costosa. Per scoprire tutti i vantaggi di un simile prodotto, e sapere quale scegliere, possiamo continuare la lettura su top3elettrodomestici.it sull’articolo dedicato alle pentole per asparagi o asparagere.