Venice Cube

rivista online italiana

Quali sono le migliori marche di tende da campeggio?

Tutti coloro che praticano abitualmente il campeggio, sanno che quello che forse è l’elemento più importante del loro equipaggiamento è la tenda da campeggio. In effetti le tende da campeggio sono il punto di riferimento di ogni campeggiatore, la loro casa momentanea mentre sono immersi nella natura. Scegliere una tenda da campeggio efficace però, può non essere semplice come sembra. Infatti, proprio per l’importanza di questo elemento, è consigliato scegliere tende da campeggio di alta qualità, che rispettino alcuni parametri e possiedono necessariamente certe caratteristiche. Dunque, per effettuare un acquisto oculato è cosa saggia considerare le caratteristiche base di una buona tenda da campeggio, quali sono le migliori marche di tende da campeggio e infine i benefici che una buona tenda da campeggio può arrecare ad ogni amante della natura.

Caratteristiche principali tende da campeggio

Per quanto riguarda le caratteristiche principali che una tenda da campeggio affidabile deve possedere, si parte naturalmente dal verificare il suo standard di sicurezza. Infatti, le tende da campeggio messe sul mercato devono essere omologate secondo alcuni standard e devono rispondere positivamente ad alcuni test effettuati che confermino la resistenza al fuoco oppure la resistenza alle intemperie climatiche come forti raffiche di vento. Può accadere che queste informazioni non vengano indicate sul cartellino al momento dell’acquisto ma è consigliato chiedere informazioni o in alternativa ricercarle su internet, prima di procedere al pagamento del modello scelto. Un’altra caratteristica da tenere d’occhio è la quantità di persone che la tenda può ospitare. Questo aspetto può variare a seconda delle necessità, ma bisogna riflettere in anticipo sulle reali dimensioni della tenda e su quanti campeggiatori essa può ospitare. Se si sceglie una tenda da campeggio piccola, questa difficilmente potrà ospitare 3 o 4 persone contemporaneamente e potrebbero nascere serie problematiche al riguardo. Per questo motivo, occorre verificare anticipatamente le dimensioni della tenda ed essere sicuri di quante persone dovranno condividerla insieme. Ancora, non bisogna dimenticare la qualità dei materiali che compongono la tenda. Sono resistenti al freddo? Proteggono dall’umidità? Donano una sensazione di sicurezza ma al tempo stesso di comodità? Queste domande andrebbero prese in considerazione mentre si osserva da vicino il modello prescelto, osservando meticolosamente i materiali che compongono la tenda e considerando i minimi dettagli. Attenzione anche alla composizione della tenda; esistono modelli con un telo unico chiamati monotelo ed altri con doppio telo che possiedono un secondo strato di materiali, essendo in grado di mantenere una temperatura costante all’interno della tenda.

Quali sono le migliori marche di tende da campeggio?

Dopo aver preso in considerazione le caratteristiche che una buona tenda da campeggio deve possedere è arrivato il momento di concentrarsi sulle migliori marche presenti sul mercato. È vero che molti preferiscono modelli messi in commercio da brand poco conosciuti che abbiano però ottime caratteristiche e questo non è affatto sbagliato. Tuttavia, se si acquistano tende da campeggio fabbricate dalle migliori marche del settore è possibile ricevere una maggiore sicurezza, oltre a maggiori garanzie certificate offerte dall’azienda produttrice. Tra le migliori marche del mercato si trovano Skandika, Coleman, Ferrino, Lichfield ed Highlander. Le tende da campeggio fabbricate da questi marchi specializzati sono sinonimo di qualità ed efficienza certificata al cento per cento. Comunque bisogna dire che per acquistare una tenda del genere il costo è abbastanza elevato e potrebbe non rientrare nei budget di molti appassionati. In tal caso non bisogna temere, visto che sul mercato sono presenti brand che offrono un discreto compromesso tra qualità e prezzo. Il più famoso è sicuramente il marchio Quechua, che produce tende da campeggio affidabili senza troppe pretese. L’ideale se si vuole passare un weekend con la famiglia oppure con i propri amici in campeggio, così da rilassarsi ed abbandonare lo stress quotidiano.

Dove acquistare le tende da campeggio

Il consiglio è quello di acquistare le tende da campeggio nei negozi specializzati. Questo per due semplici motivi. In primo luogo, i negozi specializzati oppure sportivi, mettono a disposizione dei clienti solo le migliori tende da campeggio presenti sul mercato, commerciando spesso e volentieri, modelli prodotti dai migliori marchi citati in precedenza. Oltre a ciò, recandosi in questi negozi si ha la possibilità di vedere da vicino il prodotto che si desidera acquistare, prestare attenzione alla sua fattura, ai suoi materiali e alle sue caratteristiche principali. In questo modo ci si può rendere conto se la tenda da campeggio scelta è davvero adatta alle proprie caratteristiche o se è meglio virare su altri modelli. Per non trasgredire questi due aspetti infatti, è sconsigliato l’acquisto di tende da campeggio effettuato su internet. È vero che su diversi portali e-commerce è possibile trovare offerte strepitose e promozioni interessanti, ma è anche vero che è possibile visionare il prodotto soltanto in foto. Questo potrebbe falsare il giudizio di una tenda da campeggio, in quanto non sarebbe possibile valutare con occhio proprio le sue reali caratteristiche. Inoltre, essendo dei prodotti delicati ed abbastanza grandi, durante la spedizione potrebbero verificarsi incidenti oppure guasti che potrebbero rovinare il prodotto. Quindi, a meno che non ci siano davvero offerte clamorose su marchi top del mercato, è consigliato non affidarsi al web per procedere all’acquisto di tende da campeggio. Come ultimo consiglio occorre ricordare che anche in caso di promozioni molto economiche bisogna prestare cautela e verificare anticipatamente l’attendibilità del sito e del prodotto offerto, onde evitare truffe e frodi a proprio carico.

Quale modello di tende da campeggio scegliere

Infine, occorre spendere due parole anche sul modello che è possibile acquistare. Prima di considerare i modelli presenti nei negozi è bene premettere che questo aspetto è soggettivo ed ognuno dovrebbe sceglierlo in base alle proprie necessità. Oggi ci sono ben quattro modelli di tenda da campeggio presenti sul mercato. Il più comune è il modello canadese, che non offre molto spazio a disposizione ma è in grado di fornire buona copertura in caso di pioggia. Poi esiste la tenda ad igloo, sviluppata prendendo spunto dai caratteristici rifugi del popolo eschimese. È possibile montare le tende ad igloo in pochi passaggi e quest’ultime offrono un discreto spazio al proprio interno; sono tende consigliate per chi è alle prime armi nel mondo del campeggio. Le tende a forma di casa invece, sono consigliate per gli esperti, in quanto il loro montaggio può presentare difficoltà. Queste tende sono molto ampie, solitamente vengono utilizzate da coloro che amano il contatto con la natura e vogliono restare in campeggio per lunghi periodi di tempo. Infine, esistono le tende a tunnel, molto spaziose all’interno, consigliate per chi vuole condividere la tenda con gli amici oppure i parenti. Le tende a tunnel sono tra le più sicure in circolazione, dunque se si è particolarmente ansiosi per il campeggio, affidarsi a queste tende può essere la scelta più saggia che si possa fare.