Venice Cube

rivista online italiana

Quando è utile (per non dire indispensabile) la lavasciuga

Gli elettrodomestici sono un aiuto insostituibile che ci alleggerisce dalle faccende domestiche di tutti i giorni e la lavasciuga è uno di questi. In un secolo sono cambiati usi e costumi anche nel fare il bucato, che vedeva le nostre nonne intente a trasportare ceste di lenzuola ai lavatoi per poi stenderle all’aria aperta profumate di sapone di Marsiglia. Oggi i lavatoi sono diventati dei patrimoni storici nel migliore dei casi, in altri sono stati dimenticati e versano in totale abbandono, perché il bucato si fa fra le quattro mura di casa e sempre di corsa, fra un’attività e l’altra.

La lavatrice ha risolto il problema, ma poi se ne pone un altro quando si tratta di dover stendere i panni ad asciugare, non sempre è facile trovare il posto o il sistema per farlo, vuoi perché si vive in case piccole senza spazi esterni, vuoi per le recenti norme amministrative che vietano di stendere il bucato alla finestra o al balcone per una questione estetica, a pena di salate multe; se poi si vive in metropoli inquinate anche a trovare il posto di stendere i panni si ritroverebbero poi zeppi di smog, grigiastri e maleodoranti. Resta la soluzione dello stendino dentro casa, ma oltre a richiedere tempi lunghi e ad essere ingombrante, soprattutto in presenza di spazi angusti, gli indumenti resterebbero comunque umidi e non si può dire che sia la soluzione ideale.

Ad ovviare a queste situazioni c’è la lavasciuga, un elettrodomestico moderno che si è ben presto rivelato utile e funzionale, che fa risparmiare tempo e anche consumi. La lavasciuga è una macchina che riassume le funzioni di due, la lavatrice e l’asciugatrice in un unico apparecchio, disponibile in una vasta gamma di prezzi e modelli, basta guardare su www.lavasciugamigliore.it per rendersene conto. La lavasciuga presenta una serie di vantaggi, non ultimo la possibilità di ottimizzare gli spazi, si può anche montarla in verticale sopra la lavatrice fissandola con appositi appigli o ganci ad hoc, altrimenti se si ha poco spazio si possono scegliere i modelli ‘slim’ che si adattano sia in bagno che in cucina senza rubare troppo spazio.